1a - scuola primaria "Rovani"- Sesto San Giovanni - 21 novembre 2007
Ciao a tutti!
Ci incamminiamo sperando che queste nuvole grigie non facciano piovere...ma sentiamo già qualche goccia caderer!
Voi venite con me, e ci presentiamo: io sono Alessandra, e i vostri nomi?
Al Parco siete già venuti, qualcuno con le scuole materne, altri con mamma o nonni... ma qui, in questo bosco, nessuno!
Ve lo presento, e vi racconto che ha circa venticinque anni e che questi alberelli erano altri come voi quando vennero piantumati: un piccolo bosco...e ora guardatelo!
Oggi lo esploreremo, avete gli strumenti giusti?
Ci pensate un po' e alla fine... ma certo, i sensi! A parte il gusto, li utilizzaremo tutti!
Li mettiamo subito alla prova: tutti in fila, bocche sigillate, entriamo nel bosco con occhi, orecchie e naso aperti!
Siete stati proprio silenziosi: bravi! In cerchio, condividiamo ciò che abbiamo fatto.
Cosa avete visto?
- foglie
- erba
- alberi
- legnetti
- ghiande
- signore in bici
- albero caduto
- castagno
- albero spezzato
- terra
- foglie gialle
- piante
- tronco d'albero rotto
Cosa avete ascoltato?
- abbaiare
- squittio
- picchiettare
- aereo
- "ammmm"
- "piuc-pic"
- sfregare
- gracchiare
- uomo che parla
- cinguettio
- motori delle macchine
Cosa avete annusato?
- odore di terra
- puzza
In mezzo al nostro cerchio ci sono dei tronchi tagliati... li osserviamo da vicino: un fungo che sembra di legno...e il buoco del picchio!
Proseguiamo prima che piova troppo.
In una radura, affido a ciascuno di voi un albero, da abbracciare, ascoltare, sentire con la pelle della guancia.
Com'era la corteccia dell'albero?
- dura
- ruvida
- morbida
- fredda
Che rumori avete ascoltato?
- cinguettio
- "zic-zic"
- scricchiolio
- soffio
Sarebbe il momento della merenda, ma piove forte. Allora decidiamo di ripararci in cascina, ma prima ognuno raccoglie quattro oggeti naturali diversi, e li custodisce come tesori finché non arriviamo là, dove li appoggiamo tutti su un tavolo.
Dopo aver mangiato e giocato un po' sotto il portico della cascina, riprendiamo la nostra attività.
In cerchio intorno agli oggetti raccolti, ci dividiamo in quattro gruppi, ciscuno con una retina e con una caratteristica da cercare: oggetti ruvidi, lisci, colorati, secchi.
A turno prendete un oggetto... e le retine si riempiono.
Le porterete a scuola, osserverete il loro contenuto e proverete con la fantasia a sostituire gli oggetti naturali con altri artificiali, simili per forma o colore o sensazione o rumore.
Come ultima cosa vi presento il mio amico Brughillo,
che vi regala il suo timbro.
E' il momento di tornare a scuola: arrivederci primavera! e portate il sole!!!